Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale

Alert System

  • Servizio attivo

Alert System” è un sistema utilizzato dagli enti pubblici (come i Comuni) per diffondere in breve tempo messaggi importanti alla popolazione.

A chi è rivolto

E' un servizio di allerta che consiste nella gestione del rapporto costante fra Pubblica Amministrazione e Cittadini.

Descrizione

Il Comune di Pontedell'Olio insieme all'Unione Alta Val Nure si è dotato del sistema ALERT SYSTEM per comunicare ai cittadini informazioni di Pubblica Utilità inerenti la Protezione Civile utili a prevenire e limitare situazioni di disagio o di emergenza. 

Alert System è stato ideato per gestire il rapporto costante fra l’Amministrazione Pubblica e la comunità, in modo da rendere quest’ultima parte attiva all’interno di un contesto cittadino. È uno strumento efficace, affidabile, semplice da utilizzare, attivo 24 ore su 24.

Questo nuovo servizio si rivela un fondamentale ed efficace strumento per allertare la popolazione in caso di eventi atmosferici, incendi, esondazioni ecc. Altresì è di valido supporto per allertare e gestire situazioni particolari di emergenza che riguardano singole vie, zone o l'intero territorio.

Come fare

Tutti i cittadini dotati di numero telefonico fisso presente nell'elenco telefonico sono automaticamente aggiunti al database, per chi volesse aggiungere un contatto relativo ad un telefono mobile è disponibile il modulo on-line attraverso il quale è possibile comunicare i propri dati che verranno quindi inseriti nelle liste di trasmissione.

Cosa si ottiene

Si riceve tramite diversi veicoli di comunicazione, un allerta in caso di emergenze come (piogge intense, frane, incendi).

Tempi e scadenze

Il sistema è attivabile da parte dell'Amministrazione comunale 24 h. su 24 h

1

Accedere al servizio

Costi

Non presenti.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio
Ultima modifica: venerdì, 22 dicembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri