Regione Emilia Romagna

Ingaggio sperimentatori progetto MAAS entro il 15 luglio 2024

Al via la sperimentazione del MaaS, per muoversi su mezzi diversi in un’unica esperienza di viaggio

09 luglio 2024

Descrizione estesa

L’Emilia-Romagna è una delle Regioni scelte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la sperimentazione del progetto MaaS4Italy (Mobility as service for Italy), con un finanziamento di 2,3 milioni di euro all’interno del Pnrr, che verrà utilizzato per sviluppare le politiche Maas e adeguare la necessaria dotazione tecnologica delle Aziende di trasporto pubblico locale. Il MaaS si basa appunto sull’idea che i cittadini possano acquistare “pacchetti” di mobilità personalizzati, che consentano loro di usare qualunque mezzo possibile per raggiungere una destinazione, senza doversi curare della differenza tra operatori di trasporto.

In data 1-7-2024 è partita la sperimentazione del progetto MaaS4RER attraverso la quale sarà possibile pianificare, prenotare e pagare più servizi di trasporto, in base alle proprie esigenze, in un’unica esperienza di viaggio. La sperimentazione si concluderà il 31/12/2024.

Le cittadine e i cittadini dell’Emilia-Romagna maggiorenni potranno avanzare la propria candidatura al seguente link https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/sperimentazione-maas entro il 15 luglio 2024.

Chi sarà selezionato, riceverà l’invito a scaricare l’App per la sperimentazione. In cambio otterrà un credito di 10 euro ogni mese fino a dicembre 2024, data di termine della sperimentazione, da spendere nei servizi regionali di trasporto (bus, treni e la sosta in oltre 20 comuni). Unica condizione è quella di ‘consumare’ ogni mese almeno 5 euro.

Ultima modifica: martedì, 09 luglio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !